Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.
Questo è uno dei mantra più celebri e recitati, ed è il mantra shivaita per eccellenza dell’Induismo. Questa formula sacra sanscrita ha diversi significati; essa si appella a Dio in quanto a Śiva, un aspetto di Īśvara(l’aspetto personale di Dio) e può essere tradotta come “Signore, sia fatta la Tua volontà”, oppure “Mi arrendo a Te, Dio”, oppure “Mi inchino a Shiva” È considerato uno dei mantra più completi e potenti.
Ma c’è dell’altro: Ripetendo NA MA SHI VA YA possiamo iniziare a capire il potere della natura che è splendidamente espressa nella tradizione indiana. Quel potere inizia con la sillaba sacra OM.
In alcune scritture indiane, uno dei nomi di Dio è NAMA SHIVAYA.
NA – 1. Chakra, l’elemento terra.
MA – 2. Chakra, l’elemento acqua.
SHI – 3. Chakra, rappresenta il fuoco.
VA – 4. Chakra, rappresenta l’aria.
YA – 5. 6. E 7. Chakra rappresenta lo spazio o etere.
Questi cinque elementi sono Dio,la creazione di Dio. Senza questi elementi, nulla: né il mondo, né l’uomo può esistere. Ecco perché sono così importanti.
I dibattiti accademici e/o la lettura delle Scritture non hanno alcun valore se non si capiscono queste cinque sillabe NA MA SI VA YA. Se si capiscono completamente allora si capisce e percepisce la potenza di Dio. Con la loro comprensione, si bevono le qualità di questi cinque elementi e si raggiungere il loro potere.
Om-Namah-Shivaya è sempre un mantra indiano, è una supplica alla divinità Shiva che rappresenta il terzo aspetto, la distruzione. Invochiamo questo mantra per porre fine al nostro egoismo e al nostro senso di separazione; è importante perché indica anche una caratteristica del Signore che, pur amandoci, alle volte ci fa soffrire. Questa sofferenza non deve essere vista come una punizione, ma come un campanello d’allarme per indicare che non stiamo percorrendo il giusto cammino.
Cantando questo mantra unisce livelli diversi del nostro essere e risveglia la qualità di Shiva in noi. Cosi la mente si fonde con il silenzio, che è una buona preparazione per il bagno di suono.